La storia del nostro MULINO
Passare e fermarsi da Riolitto farà bene alla salute del tuo corpo e a quella della tua anima. Riolitto un piccolo mondo antico.
La storia
Spinta dalle sue acque una macina di pietra gira da tre secoli per regalare farine profumate.
È una nenia antica quella che sentirai tra le sponde dell'Aterno. Spinta dalle sue acque una macina di pietra gira da tre secoli per regalare farine profumate. È il mulino Riolitto già presente nel Regio Catasto Borbonico del 1730 e vincolato dalla Soprintendenza nel 2008 per il suo alto valore storico, architettonico e culturale. Simone, Angeluccio e Armando, prima di perdersi nelle nebbie del tempo, sono stati i nomi dei mastri mugnai della famiglia Cavalli, che ancora porta avanti questa tradizione. Oggi trascinato dall'amore per un mondo perduto, Franco continua questa attività che lo ha visto bambino e ora lo trova con i capelli incanutiti. E sono belle le sue storie, vissute o a lui raccontate, che con grande nostalgia narra a bassa voce. Il mulino come luogo magico, dove poter vedere materializzare il frutto del duro lavoro, dove avevi la certezza di aver sconfitto la fame per i mesi a venire.
Dove rinsaldavi vecchie amicizie o nuovi odi.
Dove rinsaldavi vecchie amicizie o nuovi odi. Dove lontano dagli occhi vigili delle famiglie nascevano verdi amori. Un punto d'incontro per scambiare esperienze agricole o informarsi sugli ultimi scandali del paese. Il mulino come tempio di un tempo che rispettava il Tempo dell'uomo, in cui le stagioni erano lente nel loro scorrere, fatte di giorni e ore ancora più lenti, mentre i minuti si assaporavano uno a uno.
Franco e uno degli ultimi custodi di un mondo che e scomparso: dove gli uomini si guardavano negli occhi per confermare una parola, dove i sorrisi e le lacrime erano vere e non simulacri di false emozioni. Sotto l'ombra del maestoso noce, che domina Riolitto, e passata la "piccola" storia dell'alta valle dell'Aterno e per perpetuarla, il vecchio mugnaio ha preso con se figli e nipoti, che già hanno appreso gli insegnamenti del mastro. E se vuoi vivere atmosfere rilassanti, sentire i profumi del buono, beare i tuoi occhi con il verde intenso, ascoltare qualche vecchia storia, perderti tra le nere venature di un tetto di castagno, puoi farlo. Il mulino Riolitto mette a disposizione dei suoi ospiti un appartamento con uso cucina, con cinque posti letto, attrezzato per i disabili e con zona colazione nella storica struttura. Potrai trovare anche una romantica casetta di legno con uso cucina e quattro posti letto. In evidenza tra i prodotti della vecchia macina: farine di grani antichi del territorio, granturco per polenta, farine di farro e di ceci, preparati per alimentazione animale. Si eseguono lavorazioni per conto terzi.
Alloggi Turistici con Servizi
Situata a Barete, a 15 km da L'Aquila, offriamo alloggi indipendenti con connessione WiFi gratuita, Parcheggio Privato Auto e vista sui monti.
Natura e Relax
La struttura sorge in una zona rinomata tra gli amanti dello sci e a chi pratica ciclismo ed escursionismo sul Parco Nazionale del Gran Sasso. Nei dintorni avrete modo di concedervi piacevoli escursioni a piedi e in bicicletta.
Accoglienza e Cordialità
Alloggi dotati di tutto il necessario per un soggiorno di relax con possibilità di usufruire degli spazi verdi